Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OKInformativa Privacy
Cerca per marca

VINO Jean Leon "Vinya La Scala" 2009 75 Cl. (Penedés)

VINO Jean Leon "Vinya La Scala" 2009 75 Cl. (Penedés)
Prezzo:

€ 58,71 Sconto 20%

46,97 iva inclusa

Paese: Spagna
Cod. articolo: V0135
Recensioni:
Disponibilità: Disponibile 2 giorni
Quantità:

Descrizione

Dopo aver lanciato, insieme al suo socio James Dean, il più famoso ristorante di Hollywood: La Scala, e averne poi aperti altri tre, Jean Leon decise, nel 1961, di realizzare la sua ambizione più grande: produrre grandi vini. Iniziò quindi a selezionare quelli che potevano essere i territori ideali per poter realizzare questo sogno, pensò all’Italia, alla California, alla Rioja (Spagna) ma alla fine optò per la Francia, indeciso tra la Borgogna e Bordeaux. Per una fortunata coincidenza, il suo cammino incrociò quello di Maynard Amerine, professore emerito e presidente della Facoltà di viticoltura all’Università di Davis (California), che gli suggerì di comprare le vigne in Penedès, Spagna, regione leggendaria per i suoi vini fin dai tempi di greci e romani. Dopo aver acquisito le terre migliori, Jean Leon pensò a selezionare i migliori vitigni. Tra lo stupore dei produttori locali, rifiutò le varietà tradizionali e viaggiò personalmente in Francia per ottenere i migliori ceppi di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Chardonnay. Così facendo Jean Leon divenne il pioniere delle varietà di uve internazionali in Spagna.

D.O.C.: Penedès.
Varietà delle uve:
Cabernet Sauvignon.
Gradazione alcolica:
13,5% vol.
Data di vendemmia:
22 settembre 2003.
Età delle viti:
piantate nel 1963.
Superficie del vigneto:
8 ettari, "Vinya La Scala".
Tipo di vendemmia:
raccolta manuale.
Tipo di fermentazione:
fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per 19 giorni circa. Dopo la macerazione (22 giorni) inizia l’invecchiamento in botte (24 mesi), facendo in questo periodo la fermentazione malolattica.
Invecchiamento:
invecchiato per 24 mesi in barriques di rovere francese, con successivo affinamento in bottiglia per un minimo di tre anni.
Imbottigliamento:
ottobre 2005.
Commenti:
dal colore rosso rubino, esibisce intensi aromi di frutta matura e spezie dolci, con reminiscenze di sottobosco, tabacco da fiuto e affumicato da invecchiamento in botti di rovere francese. In bocca è strutturato, tannico, complesso, con un buon equilibrio tra tannini e acidità. Retrogusto lungo e persistente.
Suggerimenti di servizio:
ideale con le migliori ricette di carne rossa, soprattutto se accompagnata da salse e spezie come il pepe.

metodi di pagamento
logo 1001birre

Recensioni clienti 1001birre.it

1001birre.it di BL Italia s.r.l. | Sede Legale: Via Salvatore Rebecchini, 5 / Magazzino: Via Salvatore Rebecchini, 17 - 00148 RM / P.Iva: 11363481000

Point
Ready Pro ecommerce
^