Cerca per marca

VINO Jean Leon "Vinya La Scala" 2009 75 Cl. (Penedés)

VINO Jean Leon "Vinya La Scala" 2009 75 Cl. (Penedés)
Prezzo:

€ 58,71 Sconto 20%

46,97 iva inclusa

Paese: Spagna
Cod. articolo: V0135
Recensioni:
Disponibilità: Disponibile 2 giorni
Quantità:

Descrizione

Dopo aver lanciato, insieme al suo socio James Dean, il più famoso ristorante di Hollywood: La Scala, e averne poi aperti altri tre, Jean Leon decise, nel 1961, di realizzare la sua ambizione più grande: produrre grandi vini. Iniziò quindi a selezionare quelli che potevano essere i territori ideali per poter realizzare questo sogno, pensò all’Italia, alla California, alla Rioja (Spagna) ma alla fine optò per la Francia, indeciso tra la Borgogna e Bordeaux. Per una fortunata coincidenza, il suo cammino incrociò quello di Maynard Amerine, professore emerito e presidente della Facoltà di viticoltura all’Università di Davis (California), che gli suggerì di comprare le vigne in Penedès, Spagna, regione leggendaria per i suoi vini fin dai tempi di greci e romani. Dopo aver acquisito le terre migliori, Jean Leon pensò a selezionare i migliori vitigni. Tra lo stupore dei produttori locali, rifiutò le varietà tradizionali e viaggiò personalmente in Francia per ottenere i migliori ceppi di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Chardonnay. Così facendo Jean Leon divenne il pioniere delle varietà di uve internazionali in Spagna.

D.O.C.: Penedès.
Varietà delle uve:
Cabernet Sauvignon.
Gradazione alcolica:
13,5% vol.
Data di vendemmia:
22 settembre 2003.
Età delle viti:
piantate nel 1963.
Superficie del vigneto:
8 ettari, "Vinya La Scala".
Tipo di vendemmia:
raccolta manuale.
Tipo di fermentazione:
fermentazione in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per 19 giorni circa. Dopo la macerazione (22 giorni) inizia l’invecchiamento in botte (24 mesi), facendo in questo periodo la fermentazione malolattica.
Invecchiamento:
invecchiato per 24 mesi in barriques di rovere francese, con successivo affinamento in bottiglia per un minimo di tre anni.
Imbottigliamento:
ottobre 2005.
Commenti:
dal colore rosso rubino, esibisce intensi aromi di frutta matura e spezie dolci, con reminiscenze di sottobosco, tabacco da fiuto e affumicato da invecchiamento in botti di rovere francese. In bocca è strutturato, tannico, complesso, con un buon equilibrio tra tannini e acidità. Retrogusto lungo e persistente.
Suggerimenti di servizio:
ideale con le migliori ricette di carne rossa, soprattutto se accompagnata da salse e spezie come il pepe.

Area riservata
pay
logo 1001birre

Opinioni clienti www.1001birre.it


1001birre.it di BL Italia s.r.l. / SL: Via della Giuliana, 44 - 00195 RM / SO: Via Salvatore Rebecchini, 17 - 00148 RM / P.Iva: 11363481000

Point
Ready Pro ecommerce
^