Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Informativa Privacy.

PersonalizzaAccetta
CHIUDI
  • Chiudi
  • IT
  • € - EUR

Birre Old Ale: Storia e gusto di un sapore antico

Pubblicato il 12.04.2024

Birre Old Ale: Storia e gusto di un sapore antico

Le Old Ale sono uno dei tesori storici della tradizione birraria britannica, una categoria di birre che si potrebbe definire come le "Mild invecchiate".

Queste birre, caratterizzate da un tenore alcolico rilevante e da un corpo pieno, offrono un viaggio sensoriale attraverso una complessità di sapori che spaziano dal dolce al secco.


Radici Storiche e Caratteristiche Uniche

Con una storia che risale a circa 200 anni fa, le Old Ale hanno le loro radici nei primi anni della birrificazione moderna, quando venivano prodotte come Stock Ale. Queste birre venivano brassate durante i mesi invernali e poi lasciate invecchiare per essere aggiunte alle birre estive, conferendo loro corpo, sapore e struttura. Le Old Ale moderne mantengono la tradizione di lunghe maturazioni e un tenore alcolico moderato, che solitamente non supera i 6°, consentendo loro di invecchiare per anni.
Il processo di produzione delle Old Ale coinvolge una selezione accurata di malti, tra cui malti "pale", Crystal, Chocolate e Black, che vengono amalgamati in un'unica fase di ammostamento a temperature controllate per creare zuccheri non fermentabili distintivi di questo stile. I luppoli preferiti per le Old Ale sono quelli britannici, come Fuggle e Goldings, noti per i loro sentori terrosi che si integrano perfettamente con il profilo complesso delle birre.

Il Gusto e le Sensazioni Sensoriali delle Old Ale

Le Old Ale, con il loro colore ambrato scuro e il corpo robusto, offrono un'esperienza sensoriale unica. Al naso, sono caratterizzate da intense note maltate e fruttate, con sfumature di caramello, melassa, e frutta secca. In bocca, la maltosità da media ad alta si fonde con aromi di nocciola, caramello e una piacevole dolcezza, bilanciata da una decisa presenza alcolica che aggiunge calore e profondità al palato. Sebbene si muovano sul dolce, le Old Ale evolvono in un finale piacevolmente secco, lasciando un retrogusto persistente e appagante.


Versatilità e Tradizione Inossidabile

Le Old Ale sono una testimonianza della ricchezza e della versatilità della tradizione birraria britannica. Con il loro profilo aromatico e gustativo ricco e complesso, queste birre si prestano a molteplici occasioni di degustazione, dal godersi un caldo inverno davanti al camino a una serata estiva tra amici. La loro capacità di invecchiamento le rende anche delle vere e proprie gemme da collezione per gli appassionati di birra, che possono godere delle trasformazioni che avvengono nel tempo.


Conclusioni

Le Old Ale sono molto più di una semplice categoria di birre; sono un viaggio attraverso la storia e la tradizione birraria britannica, un'esplorazione dei sapori e delle sensazioni che solo un prodotto artigianale di alta qualità può offrire. Con la loro complessità e il loro carattere distintivo, le Old Ale continuano a conquistare i cuori e i palati di birrai e intenditori di birra in tutto il mondo, rimanendo una delle gemme più preziose del panorama birraio britannico.

$$AJAX$$

metodi di pagamento


Cosa dicono di noi!


logo 1001birre

1001Birre ha ottenuto il certificato SonoSicuro da AICEL - Associazione Italiana Commercio Elettronico


1001birre.it


1001birre.it di BL Italia s.r.l. | Sede Legale: Via Salvatore Rebecchini, 5 / Magazzino: Via Salvatore Rebecchini, 17 - 00148 RM / P.Iva: 11363481000
Informativa Privacy
Ready Pro ecommerce