Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Informativa Privacy.

PersonalizzaAccetta
CHIUDI
  • Chiudi
  • IT
  • € - EUR
Menù

Westmalle



La Westmalle è una birra trappista prodotta nell'omonima abbazia nella provincia di Anversa, Belgio, e rappresenta la più grande industria della birra trappista del Belgio. Questa birra è una delle dodici birre al mondo autorizzate a sfoggiare il logo esagonale Authentic trappist product, che garantisce che il prodotto è fabbricato nell'ambito di un'abbazia trappista da monaci o sotto il loro diretto controllo. La produzione, la scelta dei processi produttivi e l'orientamento commerciale dipendono tutti dalla comunità monastica, il cui scopo economico della produzione di birra è diretto al sostentamento dei monaci e alla beneficenza, non al profitto finanziario.

L'abbazia di Westmalle fu fondata nel 1794, ma fu solo nel 1836 che venne aggiunta l'industria della birra, dopo importanti lavori di estensione. Nel 1861, la birra prodotta inizia ad essere commercializzata, seguendo l'esempio dell'abbazia di Chimay che aveva iniziato a commercializzare le sue birre due anni prima.

La prima guerra mondiale causò una forte interruzione delle attività dell'industria della birra, ma nel 1921 il padre Tarcisius decise di aumentare la produzione per rispondere ai problemi finanziari della Comunità. Tra il 1926 e il 1929, i monaci fecero appello a Hendrik Verlinden, che in seguito fonderà la sua industria, per aiutare a risolvere alcuni problemi con le birre "Dubbel Bruin" e "Extra Gersten". A partire dal 1933, l'abbazia iniziò la costruzione di una nuova industria della birra, che permise una produzione più consistente e garantì all'abbazia un reddito stabile. Le principali birre prodotte furono l'Extra, la Dubbel Bruin e la Blond, mentre la Tripel venne lanciata negli anni '50 in sostituzione della Blond e riscosse un grande successo. Oggi, la produzione raggiunge quasi 130.000 ettolitri di birra all'anno. Nel 2005, l'etichetta rettangolare visibile in una foto storica venne cambiata a favore di una nuova etichetta a forma di losanga di colore ocra chiaro.

Per oltre 200 anni, i monaci di Westmalle conducono una vita di preghiera e lavoro, fedele alle Regole di San Benedetto, lavorando per raggiungere un autosostentamento efficiente e rispettoso del territorio.
Per questo motivo viene costruita una fattoria, un caseificio e una fabbrica di birra nelle mura dell'abbazia, che riescono a soddisfare il fabbisogno e ottenere alcuni guadagni dalla vendita dei prodotti, utili per contribuire al miglioramento della vita nella comunità e per opere di beneficienza. Le birre diventano un modo per tradurre in lavoro tutta la tradizione trappista, e sono il motivo per cui ottengono una nomea così importante nel mondo. L'abbazia comincia a commercializzare le sue produzioni nel 1861, seguendo l'esempio dell'abbazia di Chimay.
Le attività vengono rallentate durante i conflitti mondiali, ma presto i monaci si rendono conto di poter risolvere parte dei loro problemi economici aumentando la produzione per rispondere alla domanda che, nonostante la guerra, non accennava a diminuire.
Questo ha permesso all'Abbazia di raggiungere un reddito stabile e di migliorare le proprie ricette. Birre come la Extra, la Dubbel Bruin, la Tripel e la Blond, da sole generano ogni anno più di 130.000 ettolitri di produzione.
 
Ci sono due varietà commercializzate e un'altra varietà non disponibile al pubblico.

Puoi trovare la Westmalle Dubbel e la Westmalle Tripel, entrambe birre ad alta fermentazione. La prima è una birra scura con il 7% di alcool (vol), mentre la seconda, introdotta nel 2002, è una birra chiara con il 9,5% di alcool (vol). All'inizio, la Westmalle Tripel aveva il 9% di alcool (vol).

La Westmalle Extra, chiamata anche "Extra van Westmalle", è prodotta solo due volte all'anno e non è disponibile per l'acquisto. Quindi, se vuoi provarla, dovrai visitare l'abbazia di Westmalle.

Tutte le birre di Westmalle sono fatte solo con ingredienti naturali come acqua, orzo maltato, lievito, fiori di luppolo e zucchero candito.

Le bottiglie di Westmalle Dubbel e Tripel sono di 33cl, mentre puoi trovare la Westmalle Tripel anche in bottiglie da 75cl. Secondo l'etichetta, queste birre si devono servire tra 8 e 14 °C. Ricorda che una birra di fermentazione alta si gusta meglio a temperatura ambiente, non troppo fredda.

La Westmalle Tripel è un'ottima scelta per accompagnare i piatti a base di formaggio o di carne rossa, mentre può essere accompagnata da un assaggio di emmentaler o comtè aromatizzato con una punta di senape per l'aperitivo.

Westmalle è stata un modello per molte altre birre prodotte dalle abbazie, soprattutto per l'uso delle descrizioni "dubbel" e "tripel", che indicano rispettivamente una birra più forte e una più forte ancora rispetto alla tradizionale birra da tavola, detta "singel".

4 risultati trovati (30 per pagina - 1 in totale)

Ordina per:

Westmalle Dubbel 75 Cl. (Top 50 Ratebeer)

Westmalle Dubbel 75 Cl. (Top 50 Ratebeer)

Produttore:
Westmalle
Stile:
Abbey Tripel
Colore:
Bruna
Grado Alcolico:
7,00%
  • Disponibilità: Disponibile
  • Prezzo: 

    10,80

Westmalle Dubbel 33 Cl. (Top 50 Ratebeer)

Westmalle Dubbel 33 Cl. (Top 50 Ratebeer)

Produttore:
Westmalle
Stile:
Abbey Dubbel
Colore:
Bruna
Grado Alcolico:
7,00%
  • Disponibilità: In arrivo
  • Prezzo: 

    4,20

Westmalle Tripel 33 Cl.

Westmalle Tripel 33 Cl.

Produttore:
Westmalle
Stile:
Abbey Tripel
Colore:
Bionda
Grado Alcolico:
9,50%
  • Disponibilità: In arrivo
  • Prezzo: 

    4,70

Westmalle Tripel 75 Cl. (Top 50 Ratebeer)

Westmalle Tripel 75 Cl. (Top 50 Ratebeer)

Produttore:
Westmalle
Stile:
Abbey Tripel
Colore:
Bionda
Grado Alcolico:
9,50%
  • Disponibilità: Disponibile
  • Prezzo: 

    13,50

4 risultati trovati (30 per pagina - 1 in totale)

$$AJAX$$

Logo La Repubblica

Premio Top Shop miglior e-commerce di birra artigianale nel settore “Vino, Birra e Alcolici” secondo Repubblica.

metodi di pagamento


Cosa dicono di noi!


logo 1001birre

1001Birre ha ottenuto il certificato SonoSicuro da AICEL - Associazione Italiana Commercio Elettronico


1001birre.it


1001birre.it di BL Italia s.r.l. | Sede Legale: Via Salvatore Rebecchini, 5 / Magazzino: Via Salvatore Rebecchini, 17 - 00148 RM / P.Iva: 11363481000
Informativa Privacy
Ready Pro ecommerce