Cerca per marca

VINO Chateau Haute Brande Médoc 2015 75 Cl.

VINO Chateau Haute Brande Médoc 2015 75 Cl.
Prezzo:

€ 7,84 Sconto 20%

6,28 iva inclusa

Paese: Francia
Cod. articolo: V0036
Recensioni:
Disponibilità: Disponibile 2 giorni
Quantità:

Descrizione

Chateau Haute Brande

Varietà delle uve: 70% Merlot, 25% Cabernet sauvignon, 5% Cabernet Franc.

Denominazione di Origine: vigneto di proprietà della famiglia Boudigue dal 1890. La denominazione di origine di Bordeaux è la prima in Francia per superficie e per volume di produzione; comprende i vini provenienti da tutto il dipartimento della Gironde, elaborati con i nobili vitigni Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot.

Età media delle viti: 20 anni. Le più vecchie ne hanno 40.

Gradazione alcolica: 12% vol.

Vinificazione e Maturazione: le uve vengono raccolte al giusto grado di maturazione; si ha poi un prolungato contatto mosto-bucce per favorire la massima estrazione delle sostanze. Il vino quindi ottenuto viene fatto maturare in vasche per circa 8 mesi.

Commenti: vino dal bel colore rosso rubino con sfumature violacee; al naso evidenzia un delizioso bouquet di frutti di bosco (in particolare di ribes nero). Al palato mostra una buona struttura tannica e un finale molto piacevole.

Suggerimenti di servizio: ideale con carni alla griglia, arrosti di pollo e formaggi di buona stagionatura.

Esiste un detto a Bordeaux secondo il quale lo Chateau "deve vedere il fiume", cioè i suoi terreni devono affacciarsi sulla riva dei fiumi (qui Garonna e Dordogna che si uniscono a formare la Gironda). In effetti, i citati fiumi hanno trasportato nel corso dei secoli masse di pietre e sedimenti dalle montagne verso il mare. Uno degli effetti di questo processo è stato il deposito di ciottoli di pietra su molti dei terreni adiacenti ai fiumi; in parecchi siti proprio questa peculiarità che ha contribuito a creare un habitat ideale per la vite. La magrezza degli strati superficiali, composti in buona parte da pietre, favorisce il drenaggio delle acque e allo stesso tempo costringe le viti ad affondare le radici di profondità. Guarda caso, gli strati più profondi, in quest’area, sono particolarmente ricchi di minerali. Questa regola è confermata dai numerosissimi Crus Classes - Premiers Crus in testa - i cui terreni presentano proprio tali caratteristiche. La sassosità non è peraltro una caratteristica costante nel Medoc, dove specialmente nella parte settentrionale vi sono molti suoli adiacenti ai fiumi che presentano invece un’alta percentuale di argilla. Questi fertili terreni non sono l’ideale per produrre grandi vini.

I clienti che hanno acquistato questo prodotto, hanno scelto anche questi articoli

Area riservata
pay
logo 1001birre

Opinioni clienti www.1001birre.it


1001birre.it di BL Italia s.r.l. / SL: Via della Giuliana, 44 - 00195 RM / SO: Via Salvatore Rebecchini, 17 - 00148 RM / P.Iva: 11363481000

Point
Ready Pro ecommerce
^