Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Informativa Privacy.
Ricette di 1001 Birre: Pulled Pork alla Birra
Pubblicato il 17.10.2023
Ricette di 1001 Birre: Pulled Pork alla Birra
Il pulled pork, noto anche come maiale sfilacciato, rappresenta un classico della cucina americana ed è preparato utilizzando uno strumento chiamato "slow cooker".
Questo dispositivo consente di cuocere lentamente a una temperatura media-bassa costante.
Ecco gli ingredienti necessari:
- 1 kg di carne di maiale intera (come prosciutto, spalla o anca),
- 1 salsiccia (o una Grob Bratwurst),
- 4 cucchiai di senape,
- 5 cipolle,
- sale,
- 1 bottiglia da mezzo litro di birra scura
- olio extravergine.
Per iniziare, affettate finemente le cipolle. Poi, stendete la carne su una superficie di lavoro, salatela leggermente e spalmatevi sopra 3 cucchiai di senape. Posizionate la salsiccia sulla carne, quindi arrotolate e legate il tutto. Spalmate l'esterno con il cucchiaio di senape rimanente. Successivamente, rosolate la carne da tutti i lati in una grande padella antiaderente con fondo pesante. Una volta che il rotolo di carne è ben dorato, aggiungete un filo di olio extravergine e raschiate con attenzione il fondo della padella per rilasciare la senape tostata.
Aggiungete le cipolle e fattele rosolare nel sugo di cottura. Con cautela, versate la birra e lasciate cuocere a fuoco vivace finché inizia a bollire. Successivamente, spostate il tutto su un fuoco più basso, tenendolo al minimo, coprendo con un coperchio e iniziate la cottura. Di tanto in tanto, girate con cura la carne, utilizzando utensili di legno per evitare di forarla e permettere l'assorbimento dei liquidi.
Quando la carne inizia a sfilacciarsi, il che richiederà circa 5 ore, spostate su un fuoco più alto e fate ridurre il sugo, mescolando la salsa con attrezzi di legno e girando la carne di tanto in tanto. Quando la salsa di cipolle si è ridotta a sufficienza, spegnete il fuoco e lasciate riposare per mezz'ora. Quindi, togliete la legatura e servite il piatto con la salsa, sia come piatto principale sia come farcitura deliziosa per panini.
Se invece di cuocere da zero e preparare la spalla di maiale da soli, puoi anticipare i tempi di cottura partendo dal nostro Pulled Pork
Dato il gusto deciso del pulled pork, per scegliere la birra giusta da gustare, puoi rifarti all'articolo precedente sull'abbinamento tra birra e Ribs(link al precedente articolo). Buona mangiata e soprattutto buona bevuta!
- Pinta di Birra, un nome antico ed evocativo Pubblicato il 27.11.2023
- Birre IPA, un Viaggio tra Gusto, Storia e Tipologie Pubblicato il 23.11.2023
- Birre non Pastorizzate: esplora il gusto e le caratteristiche della Birra Cruda Pubblicato il 23.11.2023
- Birre ad Alta Fermentazione, Scopriamo di più Pubblicato il 23.11.2023
- Pollo alla Birra. Una ricetta facile e veloce da 1001birre Pubblicato il 08.11.2023