Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Informativa Privacy.

PersonalizzaAccetta
CHIUDI
  • Chiudi
  • € - EUR

Ricette di 1001 Birre: Pulled Pork alla Birra

Pubblicato il 17.10.2023

Ricette di 1001 Birre: Pulled Pork alla Birra

Il pulled pork, noto anche come maiale sfilacciato, rappresenta un classico della cucina americana ed è preparato utilizzando uno strumento chiamato "slow cooker".

Questo dispositivo consente di cuocere lentamente a una temperatura media-bassa costante.
Ecco gli ingredienti necessari:

  • 1 kg di carne di maiale intera (come prosciutto, spalla o anca),
  • 1 salsiccia (o una Grob Bratwurst),
  • 4 cucchiai di senape,
  • 5 cipolle,
  • sale,
  • 1 bottiglia da mezzo litro di birra scura
  • olio extravergine.


Per iniziare, affettate finemente le cipolle. Poi, stendete la carne su una superficie di lavoro, salatela leggermente e spalmatevi sopra 3 cucchiai di senape. Posizionate la salsiccia sulla carne, quindi arrotolate e legate il tutto. Spalmate l'esterno con il cucchiaio di senape rimanente. Successivamente, rosolate la carne da tutti i lati in una grande padella antiaderente con fondo pesante. Una volta che il rotolo di carne è ben dorato, aggiungete un filo di olio extravergine e raschiate con attenzione il fondo della padella per rilasciare la senape tostata.
Aggiungete le cipolle e fattele rosolare nel sugo di cottura. Con cautela, versate la birra e lasciate cuocere a fuoco vivace finché inizia a bollire. Successivamente, spostate il tutto su un fuoco più basso, tenendolo al minimo, coprendo con un coperchio e iniziate la cottura. Di tanto in tanto, girate con cura la carne, utilizzando utensili di legno per evitare di forarla e permettere l'assorbimento dei liquidi.
Quando la carne inizia a sfilacciarsi, il che richiederà circa 5 ore, spostate su un fuoco più alto e fate ridurre il sugo, mescolando la salsa con attrezzi di legno e girando la carne di tanto in tanto. Quando la salsa di cipolle si è ridotta a sufficienza, spegnete il fuoco e lasciate riposare per mezz'ora. Quindi, togliete la legatura e servite il piatto con la salsa, sia come piatto principale sia come farcitura deliziosa per panini.
Se invece di cuocere da zero e preparare la spalla di maiale da soli, puoi anticipare i tempi di cottura partendo dal nostro Pulled Pork
Dato il gusto deciso del pulled pork, per scegliere la birra giusta da gustare, puoi rifarti all'articolo precedente sull'abbinamento tra birra e Ribs(link al precedente articolo). Buona mangiata e soprattutto buona bevuta!

$$AJAX$$

metodi di pagamento


Cosa dicono di noi!


logo 1001birre

1001Birre ha ottenuto il certificato SonoSicuro da AICEL - Associazione Italiana Commercio Elettronico


1001birre.it


1001birre.it di BL Italia s.r.l. | Sede Legale: Via Salvatore Rebecchini, 5 / Magazzino: Via Salvatore Rebecchini, 17 - 00148 RM / P.Iva: 11363481000
Informativa Privacy
Ready Pro ecommerce