Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Informativa Privacy.

PersonalizzaAccetta
CHIUDI
  • Chiudi
  • IT
  • € - EUR

Pollo alla Birra. Una ricetta facile e veloce da 1001birre

Pubblicato il 08.11.2023

Pollo alla Birra. Una ricetta facile e veloce da 1001birre.

Il pollo alla birra è un piatto classico che incarna la perfetta fusione tra il delicato sapore della carne bianca di pollo e l'aroma ricco e avvolgente della birra.

In questa ricetta, ti guideremo attraverso la preparazione di un pollo alla birra irresistibilmente gustoso, in cui il pollo viene abbracciato da una salsa ricca e saporita. Prima, rosoleremo il pollo con aglio e spezie, per poi coccolarlo in una lussureggiante salsa a base di birra. Il risultato finale è un piatto dalla profondità di sapore che ti conquisterà. È un piacere da gustare da solo o accompagnato da contorni come purè di patate o verdure al vapore. E per portare il tuo pasto a un livello superiore, non dimenticare di provare il cavolo nero ripassato in padella: un'esplosione di gusto che farà da perfetto compagno al tuo pollo alla birra!


Ingredienti

Gli Ingredienti necessari per preparare questa pietanza sono pochi e elementari. Vi basteranno delle cosce di pollo, della birra leggera e alcune spezie. Con questa ricetta, metterete in tavola un secondo piatto che conquisterà il palato di tutti! L'unica attenzione da tenere è la scelta della birra appropriata, che dovrebbe essere "dolce" invece di amara.


Ecco gli ingredienti necessari per realizzare il pollo alla birra:


  • 1 kg di pollo (cosce e sovracosce)
  • 330 ml di birra chiara amabile
  • 1 cipolla grande
  • Farina q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Olio d'oliva q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale fino q.b..

Quale Birra Scegliere per cucinare un pollo formidabile?

Tra le nostre più amate birre, quelle che meglio si prestano a cucinare il pollo sono Le Birre Blanche , Le Weisse e le Dubbel.


Preparazione

Nonostante possa sembrare una pietanza destinata principalmente agli adulti, è perfettamente adatta anche ai bambini. Durante la lunga fase di cottura, la birra perde la sua componente alcolica, permettendovi di servirla ai più giovani senza problemi! Se state cercando una ricetta semplice ma deliziosa per un pollo preparato in padella, non potete fare a meno di provare il pollo alla birra... ne resterete entusiasti!


Iniziate passando i pezzi di pollo nella farina, cercando di evitarne l'accumulo eccessivo. Scaldate un filo di olio d'oliva in una padella capiente e quindi fate rosolare i pezzi di pollo a fuoco vivace per circa 5 minuti o finché non saranno dorati uniformemente.


Una volta rosolato il pollo, unite gli altri ingredienti della ricetta, inclusi pezzi di cipolla di dimensioni generose, qualche rametto di rosmarino, e il sale e il pepe a seconda dei vostri gusti. Infine, aggiungete tutta la birra. Mescolate bene, coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco lento per circa 45 minuti.


A metà cottura, date una mescolata e controllate il livello di umidità; se dovesse risultare troppo secco, non esitate a versare mezzo bicchiere di acqua calda, birra o brodo. Personalmente, ho optato per l'aggiunta di acqua semplice. Poi, rimettete il coperchio e portate a termine la cottura.


Ecco il pollo alla birra pronto per essere portato in tavola! Servitelo con il suo saporito fondo di cottura, trasformatosi in una deliziosa salsina! Potete accompagnare il pollo con delle patate al forno o al vapore, oppure con un'insalata mista ricca.


Fateci sapere nei commenti come è venuto.

$$AJAX$$

metodi di pagamento


Cosa dicono di noi!


logo 1001birre

1001Birre ha ottenuto il certificato SonoSicuro da AICEL - Associazione Italiana Commercio Elettronico


1001birre.it


1001birre.it di BL Italia s.r.l. | Sede Legale: Via Salvatore Rebecchini, 5 / Magazzino: Via Salvatore Rebecchini, 17 - 00148 RM / P.Iva: 11363481000
Informativa Privacy
Ready Pro ecommerce