Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Informativa Privacy.

PersonalizzaAccetta
CHIUDI
  • Chiudi
  • € - EUR

Cucinare con la birra - Spezzatino alla Porter

Pubblicato il 21.12.2022
cucinare birra spezzatino porter

Cucinare con la birra è possibile? Naturalmente si!
Grazie ai differenti stili e alle sue mille sfaccettature scopriremo che è molto più versatile di quanto immaginiamo.



Spezzatino alla Porter

Possiamo usarla per marinature, per stufare o per sfumare carne o pesce.
In questo breve articolo vediamo una ricetta tipica della cucina irlandese, di cui vi offro una mia personale rivisitazione.
Il piatto in questione è lo spezzatino alla Guinness, chiaramente stufato con la birra più rappresentativa e iconica d'Irlanda.
La mia rivisitazione vede in primis l'utilizzo di una birra in stile Porter, prodotta con aggiunta di peperoncino, nello specifico La Federal del birrificio spagnolo Cierzo (ovviamente vanno bene anche altri tipi di birra in stile stout o porter), e la scelta di cucinare la carne con una speziatura più semplice per non alterare troppo il profilo della birra che andiamo ad utilizzare.
Le note tostate e caffettose della birra daranno un gusto unico alla carne, una leggera nota hot data dalle tre varietà di peperoncino utilizzate per produrla renderà il tutto più gustoso e interessante.



Ingredienti per Spezzatino di Manzo alla Porter per 4 persone:

  • 1Kg di carne di Manzo (cappello del prete)
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 2 cipolle (medie dimensioni)
  • Sale e Pepe q.b.
  • Olio extravergine d'oliva
  • 44 Cl. Birra Cierzo La Federal

  • Preparazione:

    Tagliamo la carne a cubetti di dimensioni uguali e condiamo con sale e pepe a piacere. Massaggiamo la carne per far aderire bene il sale e il pepe sulla superfice.
    In una pentola di medie dimensioni mettiamo a scaldare dell'olio e quando sarà ben caldo mettiamo a rosolare i nostri bocconcini di carne di manzo.
    Nel frattempo tritiamo finemente due cipolle di medie dimensioni, una carota e una costa di sedano.
    Quando la carne sarà rosolata all'esterno aggiungiamo il nostro trito di cipolla, carota e sedano e facciamo cuocere a fiamma media per una decina di minuti. (giriamo di tanto in tanto per non far attaccare la pietanza alla pentola)
    A questo punto possiamo versare la nostra birra all'interno della pentola fino a coprire interamente la carne. Abbassiamo la fiamma al minimo, copriamo con un coperchio e lasciamo stufare per 3/4 ore. Controlliamo di tanto in tanto che ci sia sempre abbastanza liquido all'interno della pentola. Aggiustare di sale se necessario.
    Possiamo accompagnare questo squisito secondo con un puree di patate o con delle patate lesse condite con sale, pepe, olio e prezzemolo.
    Ovviamente non serve dirvi con quale birra andremo ad abbinare il piatto vero?

Giovanni

Ultimi articoli
$$AJAX$$

metodi di pagamento


Cosa dicono di noi!


logo 1001birre

1001Birre ha ottenuto il certificato SonoSicuro da AICEL - Associazione Italiana Commercio Elettronico


1001birre.it


1001birre.it di BL Italia s.r.l. | Sede Legale: Via Salvatore Rebecchini, 5 / Magazzino: Via Salvatore Rebecchini, 17 - 00148 RM / P.Iva: 11363481000
Informativa Privacy
Ready Pro ecommerce