Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Informativa Privacy.

PersonalizzaAccetta
CHIUDI
  • Chiudi
  • € - EUR

Pubblicato il 10.05.2023

Un recente studio condotto dall'Università di Murcia ha concluso che il consumo moderato di birra è associato a un buono stato di salute fisica e mentale, nonché a un maggiore sostegno sociale. Ma cosa significa esattamente "buono stato di salute fisica e mentale"? Beh, i ricercatori hanno analizzato alcuni studi precedenti sul consumo di alcolici e hanno riscontrato che bere birra con moderazione può avere effetti positivi sulla salute mentale, come ad esempio migliorare l'umore e ridurre lo stress. Tuttavia, come sempre, è importante non esagerare con il consumo di alcolici e bere con moderazione per non rischiare di avere effetti negativi sulla salute.

Lo studio ha scoperto che coloro che bevono birra moderatamente o occasionalmente godono di una migliore salute mentale e auto-percezione rispetto agli astemi. Inoltre, risultano essere meno propensi a segnalare limitazioni fisiche, sia lievi che gravi. Altro punto interessante evidenziato nello studio è quello del "sostegno sociale", inteso come una rete di supporto composta da amici e altre persone vicine che possono aiutare in momenti di difficoltà.



Secondo lo studio, i bevitori moderati di birra hanno dimostrato una migliore salute mentale e auto-percezione, oltre ad essere meno propensi a segnalare limitazioni fisiche. Al contrario, gli ex-bevitori hanno mostrato indicatori di salute percepita, salute fisica, salute mentale e supporto sociale peggiori rispetto agli astemi. Il consumo moderato di birra può anche comportare alcuni benefici per la salute, come il miglioramento dei profili lipidici del sangue e degli effetti antiinfiammatori, antiossidanti e antitumorali. Inoltre, un altro studio ha suggerito che il consumo moderato di birra potrebbe aiutare a prevenire l'artrosi e altri problemi alle ossa. Tuttavia, non bisogna dimenticare che gli alcolici in generale sono dannosi per la salute. Lo studio spagnolo ha evidenziato anche la funzione sociale della birra come collante sociale, il che può portare a benefici non solo per la salute mentale, ma anche per la salute fisica ed emotiva.



In sintesi, il legame che c'è tra il consumo moderato di birra e una migliore salute mentale non risiede tanto nella birra in sé, quanto nella sua funzione di catalizzatore sociale. Secondo il suddetto studio, bere qualche birra con gli amici contribuisce al mantenimento e al rafforzamento dei rapporti sociali, che a loro volta aiutano a preservare una buona salute mentale. Inoltre, la carenza di relazioni sociali potrebbe portare a comportamenti dannosi, mentre una rete sociale solida sia in termini di quantità che di qualità, può incoraggiare abitudini più salutari.

Sandro

Ultimi articoli
$$AJAX$$

metodi di pagamento


Cosa dicono di noi!


logo 1001birre

1001Birre ha ottenuto il certificato SonoSicuro da AICEL - Associazione Italiana Commercio Elettronico


1001birre.it


1001birre.it di BL Italia s.r.l. | Sede Legale: Via Salvatore Rebecchini, 5 / Magazzino: Via Salvatore Rebecchini, 17 - 00148 RM / P.Iva: 11363481000
Informativa Privacy
Ready Pro ecommerce