Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina Informativa Privacy.

PersonalizzaAccetta
CHIUDI
  • Chiudi
  • IT
  • € - EUR

Stai cercando la birra Quack? - Storia, gusto e origine della Bosteels Pauwel Kwak

Pubblicato il 03.04.2023

La birra Kwak, spesso erroneamente cercata come birra Quack è una birra belga ambrata, dal caratteristico bicchiere a forma di boccetta, che si distingue per il suo sapore fruttato e speziato, con note di caramello e malto.

La birra Kwak è stata creata nel 1791 dal birraio belga Pauwel Kwak, che lavorava in una locanda vicino a Dendermonde, in Belgio. Secondo la leggenda, Pauwel Kwak avrebbe ideato questa birra e il suo bicchiere speciale per i coachmen che attraversavano la città. Infatti, il bicchiere a forma di boccetta era stato progettato per poter essere appeso al fianco del cocchiere durante i lunghi viaggi in carrozza, senza rischiare di rovesciare la birra.

La birra Kwak viene prodotta ancora oggi dalla birreria Bosteels, che ha acquisito la ricetta originale della birra e il diritto di utilizzare il bicchiere caratteristico a forma di boccetta. La birreria Bosteels si trova nella città di Buggenhout, in Belgio, ed è gestita dalla stessa famiglia da oltre 200 anni.

Oggi la birra Kwak è diventata un'icona della tradizione birraria belga e viene esportata in tutto il mondo, apprezzata per il suo sapore unico e per la sua presentazione originale.

La birra Kwak ha una gradazione alcolica di circa 8-9% vol.

Quali abbinamenti di cibi posso fare con la birra kwak?


La birra Kwak è una birra ambrata belga, dal gusto corposo e intenso con note di caramello e spezie. Essendo una birra relativamente forte, con un contenuto alcolico del 8,4%, può essere abbinata con cibi robusti e saporiti. Ecco alcuni suggerimenti per abbinare la birra Kwak con il cibo:

Formaggi stagionati: la birra Kwak si sposa perfettamente con formaggi stagionati e dal sapore intenso, come il Gouda vecchio o il Parmigiano Reggiano.

Carni grigliate: la birra Kwak si sposa bene con carni grigliate, come la bistecca alla griglia o la salsiccia.

Piatti a base di pesce: nonostante sia una birra abbastanza robusta, la Kwak può essere abbinata con piatti a base di pesce come il salmone affumicato o il sushi.

Piatti piccanti: la birra Kwak può essere un'ottima scelta per bilanciare i sapori piccanti di piatti come il chili con carne o il curry.

Dessert: la Kwak può essere abbinata con dolci come il cioccolato fondente o i biscotti speziati, grazie ai suoi sentori di caramello e spezie.

Ricorda che gli abbinamenti cibo-birra sono molto soggettivi, quindi ti consiglio di sperimentare e trovare il tuo abbinamento preferito!

Sandro

$$AJAX$$

metodi di pagamento


Cosa dicono di noi!


logo 1001birre

1001Birre ha ottenuto il certificato SonoSicuro da AICEL - Associazione Italiana Commercio Elettronico


1001birre.it


1001birre.it di BL Italia s.r.l. | Sede Legale: Via Salvatore Rebecchini, 5 / Magazzino: Via Salvatore Rebecchini, 17 - 00148 RM / P.Iva: 11363481000
Informativa Privacy
Ready Pro ecommerce