Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni Ŕ possibile consultare la pagina Informativa Privacy.

PersonalizzaAccetta
CHIUDI
  • Chiudi
  • € - EUR

Le birre trappiste

Pubblicato il 01.03.2024

Le birre trappiste

Originariamente introdotte da monaci trappisti, queste birre sono riconosciute per la loro alta qualità e il loro significato spirituale. Ecco alcuni aspetti salienti riguardo alle birre trappiste:


Originariamente introdotte da monaci trappisti, queste birre sono riconosciute per la loro alta qualità e il loro significato spirituale. Ecco alcuni aspetti salienti riguardo alle birre trappiste:


Origini e Regolamentazione

Le birre trappiste sono prodotte direttamente o sotto la supervisione dei monaci trappisti, appartenenti all'Ordine Cistercense della Stretta Osservanza. Queste birre sono regolamentate dall'Associazione Internazionale dei Trappisti, che ha stabilito specifiche norme nel 1997 per garantirne l'autenticità e la qualità.


Localizzazione

I birrifici monastici che producono e commercializzano birre trappiste sono principalmente situati in Belgio, con rinomati birrifici come Achel, Westmalle, Chimay, Orval, Westvleteren e Rochefort. Tuttavia, esistono anche birrifici trappisti attivi in altri paesi, tra cui Olanda, Francia, Italia, Austria, Stati Uniti e Regno Unito.


Metodo di Produzione

La produzione di birra trappista avviene all'interno delle mura di un'abbazia trappista, con la supervisione diretta dei monaci trappisti o sotto il loro controllo. Il processo produttivo e l'orientamento commerciale devono essere subordinati alla comunità monastica, e i ricavi generati vengono utilizzati esclusivamente per il sostentamento dei monaci e per fini sociali e caritatevoli.


Cenni Storici

Le origini delle birre trappiste risalgono al 1664, quando il monaco Armand-Jean le Bouthillier de Rancé introdusse una serie di nuove regole più severe all'interno dell'abbazia di Notre-Dame de la Trappe, nella Bassa Normandia. Questo nuovo ordine riformato, noto come Cistercensi della Stretta Osservanza, diede vita alla tradizione delle birre trappiste.


Logo e Certificazione

Le birre trappiste certificate possono essere identificate dal logo esagonale rosso che indica un autentico prodotto trappista. Questo logo è stato creato nel 1997 dall'Associazione Internazionale dei Trappisti per proteggere il marchio da possibili abusi commerciali.


In sintesi, le birre trappiste rappresentano un'eccellenza brassicola, con radici storiche profonde e una forte connessione con i valori monastici. La loro produzione è regolamentata rigorosamente per preservarne l'autenticità e garantire la continuità di questa antica tradizione.


Scopri la selezione di birre trappiste che 1001Birre ha fatto per te.

$$AJAX$$

metodi di pagamento


Cosa dicono di noi!


logo 1001birre

1001Birre ha ottenuto il certificato SonoSicuro da AICEL - Associazione Italiana Commercio Elettronico


1001birre.it


1001birre.it di BL Italia s.r.l. | Sede Legale: Via Salvatore Rebecchini, 5 / Magazzino: Via Salvatore Rebecchini, 17 - 00148 RM / P.Iva: 11363481000
Informativa Privacy
Ready Pro ecommerce