Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Se usi questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.

OKCHIUDIInformativa Privacy
Menù

Birra artigianale francese

Tutti sanno che la Francia è storicamente uno dei paesi dove la produzione di vini la fa da padrone, è indubbio.

C'è da dire che la produzione di birre artigianali anche in Francia sta prendendo piede e sta diventando una tradizione consolidata. Nel 2014 la birra è stata inserita nel patrimonio culturale gastronomico e paesaggistico della Francia, come a suggellare un'amore dei francesi per questa bevanda molto amata in tutto il mondo.

Questo la pone quasi allo stesso livello di altre produzioni alcoliche francesi, come il vino quindi e al sidro e al poiré. Non mancano nella zona orientale della Francia musei, visite e degustazioni che coinvolgono la birra.

La birra viene degustata in Francia proprio come il vino, e queste attività degustative sono molto sviluppate specie nella zona Nord ed Est della Francia. Da 40 che erano negli anni Novanta, ad oggi il panorama dei birrai francesi conta oltre 600 produttori, oltre che 350 esercizi e botique di degustazione dedicati alla degustazione della birra.

Particolare la tradizione di produzione della birra è nella regione dell'Alsazia, dove la birra viene accompagnata da bretzel durante l'ora dell'aperitivo, e vengono inoltre formulate diverse ricette che hanno come ingrediente la birra, come ad esempio gli stinchi brasati all'aroma di birra.

L'alsazia è una regione dove la produzione della birra ha un grande profilo storico, ed è piena di brasserie dove è possibile visitare e verificare le diverse tecniche di produzione.

Tra gli eventi noti, ad inizio agosto a Schiltigheim ci sono diversi incontri con i mastri birrai alsaziani, alla festa della birra.

Anche in altre regioni della Francia la tradizione birraia si sta sviluppando ormai consolidata da anni: tra le diverse regioni ricordiamo Champagne-Ardenne e anche Nord-Pas-de-Calais, in Bretagna ma ormai anche al Sud della Francia.

Nel panorama dei distillati Francesi, 1001birre ha scelto Domaine Dupont.

Nell'azienda di produzione di Sidro tradizionale francese, il figlio del fondatore Louis, Etienne Dupont dal 1980 continua la tradizione familiare, rilanciando la produzione del marchio del frutteto di famiglia.

Impara la tecnica della doppia distillazione nella regione di Cognac, migliorando ulteriormente il processo di distillazione.

Le mele del Domaine Dupont sono delle varietà tipiche del Pays d'Auge, in particolare "Saint-Martin", "Binet", "Noel des Champs", Mettais" e "Doux Normandie". La caratteristica di queste mele è che sono dolci-amare. Il segreto dell'aroma risiede nella dimensione del frutto: più la mela è piccola più l'intensità aromatica è forte.

Ricerca avanzata
 
 

Francia

1 risultati trovati (30 per pagina - 1 in totale)

Ordina per:

Domaine Dupont Cidre Cuvee Colette 75 Cl.

Domaine Dupont Cidre Cuvee Colette 75 Cl.

Produttore:
Domaine Dupont
Stile:
Sidro
Sapore:
Acidulo
Grado Alcolico:
7,50%
  • Disponibilità: Disponibile
  • Prezzo: 

    € 24,75 Sconto 20%

    19,80

1 risultati trovati (30 per pagina - 1 in totale)




Logo La Repubblica

Premio Top Shop miglior e-commerce di birra artigianale nel settore “Vino, Birra e Alcolici” secondo Repubblica.

metodi di pagamento

logo 1001birre

1001Birre ha ottenuto il certificato SonoSicuro da AICEL - Associazione Italiana Commercio Elettronico


1001birre.it


Recensioni clienti 1001birre.it
1001birre.it di BL Italia s.r.l. | Sede Legale: Via Salvatore Rebecchini, 5 / Magazzino: Via Salvatore Rebecchini, 17 - 00148 RM / P.Iva: 11363481000
PointInformativa Privacy
Ready Pro ecommerce